Page 8 - Rvista 16-1
P. 8
nuovE allEanzE
SMED, forti del fatto di rappre- sentare entrambe una base co- stituita esclusivamente da medici, già da tempo hanno cominciato a discutere le questioni fra loro, prima di confrontarsi con le altre OO.SS. le quali inevitabilmente si trovano a dover mediare mag- giormente al loro interno, rappre- sentando spesso interessi di pro- fessioni diverse.
Al momento i nostri program- mi, oltre alla difesa del potere d’acquisto dei medici del SSN, sono concentrati soprattutto sull’obiettivo di restituire al medi- co il ruolo centrale nella cura del paziente, quindi di leader nel la- voro di equipe e gura di riferi- mento nella governance clinica.
Riteniamo che la politica debba avere un ruolo importante in sani- tà ma che le scelte non possano prescindere da un confronto co- struttivo con la classe medica. Auspichiamo una soluzione equa per il sempre più grave problema del contenzioso sanitario, alimen- tato da gure equivoche votate alla speculazione a danno dei medici e dei pazienti. Proponiamo con convinzione per il medico dipendente del SSN l’introduzione di una carriera meritocratica che premi le maggiori competenze nella specialità. Chiediamo nuovi modelli per la formazione negli ospedali, basati sullo scambio di- retto di esperienze con i colleghi che hanno raggiunto competenze più elevate.
Questo Patto federativo porta CIMO e FESMED a rappresentare insieme oltre il 18% dell’ex Area IV. Vogliamo considerarlo come il primo passo verso la possibile fu- sione in un unico soggetto sinda- cale e allo stesso tempo, ci augu- riamo che il nostro progetto possa essere di attrazione nei confronti di altre organizzazioni sindacali della stessa area, che condividano gli stessi obiettivi.
è un progetto ambizioso, ma la situazione della sanità pubblica e dei medici che vi lavorano è sem- pre più dif cile; occorrono scelte coraggiose che superino i parti- colarismi che caratterizzano il no- stro mondo, senza nessun primo della classe, ma uniti per restitui- re al medico il ruolo centrale nel sistema.
8