Page 4 - Rvista 15-1
P. 4
editoriale
un nuovo logo, nuove strategie sindacali: al servizio della professione medica
stagione decisiva per riaffermare e ride nire il loro ruolo a partire dallo stato giuridico, per tornare ad essere professionisti.
Nelle stesso tempo sono cambiati nomi e logo. Si è infatti tolto l’aSMD perché contenente un riferimento al ruolo dirigenziale e si è recuperato il brand storico CIMO, che non è un acronimo, ed al quale si af anca “il sindacato dei medici” non per invadere campi altrui, ma per affermare la scelta di CIMO di rappresentare esclusivamente i medici, evitando di aggregarsi ad altre categorie sanitarie, per poter centrare la propria politica sindacale sulla peculiarità della professione nella tutela della salute dei cittadini. Scelta coerente con la richiesta di modi ca di uno status dirigenziale che omologa tutti e fa perdere ai medici il diritto alla leadership che gli deriva da un percorso formativo di 11-12 anni.
Il nuovo logo ha perso la H di ospedale ed ha visto l’inserimento nella I del bastone di Esculapio, simbolo della professione medica, a rafforzare la caratterizzazione della mission.
Il 2014 nonostante il perdurare della crisi, è stato un anno importante per la sanità ed i medici che lavorano nel servizio sanitario pubblico. La rma del Patto per la Salute e la determinazione del FSN hanno dato un punto fermo ad una situazione di incertezza che durava da troppi anni; a questo vanno aggiunti l’aggiornamento
Riccardo Cassi
Presidente CIMO
Questo è il primo nume- ro del nuovo periodico di CIMO che nasce in coerenza con la volontà
di rendere più fruibile la comu- nicazione da parte degli iscritti. CIMO Informa infatti è un periodi- co online, stampato in un numero ridotto di copie, che viene inviato alle istituzioni, mentre gli iscritti possono accedervi dal sito dedi- cato, integrato con la newsletter. è parte integrante di un progetto teso ad ammodernare la funzione del sindacato, che nei prossimi mesi vedrà ulteriori sviluppi con una implementazione dei servizi offerti agli associati. Il2014perCIMOèstatounanno importante nel quale si è potuto concretizzare il programma uscito dal 30° Congresso con la presen- tazione a maggio della proposta di una nuova carriera del medico dipendente, incentrata sulle com- petenze professionali, integrata conl’attualecarriera,aprendouna
4