Page 20 - Rvista 15-2
P. 20
aggiornamento legislativo
ra stessa, comprese quelle libero professionali. La respon- sabilità civile dell’esercente la professione sanitaria è invece di natura extracontrattuale. La struttura sanitaria potrà eserci- tare azione integrale di rivalsa nei confronti dei propri presta- tori d’opera, dipendenti e non, soltanto quando il fatto sia stato commesso con dolo. In ne, in casodidannoderivantedacol- pa diretta del sanitario, accer- tato ai sensi dell’articolo 2043 del codice civile con sentenza passata in giudicato, la struttura sanitaria potrà esercitare azio- ne di rivalsa nei confronti del proprio dipendente nella misu- ra massima di un quinto della retribuzione, per un periodo di tempo non superiore ai cinque anni.
- Riguardo all’obbligo di as- sicurazione secondo cui le aziende sanitarie del Servizio sanitario nazionale, le strutture e gli enti privati operanti in re- gime autonomo o di convenzio- ne con il Servizio sanitario na- zionale e tutte le altre strutture o enti che, a qualunque titolo, rendono prestazioni sanitarie, devono essere provviste di co- pertura assicurativa per la re- sponsabilità civile verso terzi e per la responsabilità civile verso prestatori d’opera per danni cagionati dal personale a qua- lunque titolo operante presso l’azienda, la struttura o l’ente. Il personale sanitario che esercita la propria attività al di fuori di una struttura sanitaria di cui so- pra, dovrà invece essere prov- visto di propria copertura as- sicurativa per la responsabilità civile verso terzi. Alle Regioni viene riconosciuta la facoltà, per cinque anni dalla data di entrata in vigore della legge, di istituire forme di auto-assicu- razione delle aziende sanitarie
del Servizio sanitario nazionale operanti nel territorio regio- nale, salva la garanzia assicu- rativa di tutela contro i grandi rischi derivanti dalla prestazio- ne di attività sanitarie.
La coincidenza temporale e di contenuti è davvero importante: sarà che, per una volta, il buon senso faccia premio sui umi di inchiostro versati, no ad ora, invano?
20