Page 20 - Rvista 15-1
P. 20
formazioNe
attività scuola formazione Quadri “alberto clivati”
Ci ha lasciati troppo presto!
La volontà ci ricordarlo sempre vicino a noi ci ha suggerito l’idea di intitolargli la Scuola Formazione Quadri, fucina di nuovi sindacalisti da preparare a raccogliere il testimone dai più anziani, per proseguirne l’azione di difesa della categoria.
Dopo varie esperienze, nell’ultimo periodo la scuola ha trovato un as- setto organizzativo nuovo, in col- laborazione con l’istituto Health Management, del Prof. Marzio Scheggi di Firenze, e gli ottimi ri- sultati formativi si sono visti già nel corso del 2014.
Molto buono è stato il gradimento espresso da corsisti e Segretari Regionali sulla strutturazione del corso e la sua utilità pratica per i Quadri che siederanno al tavolo di trattativa locale.
Per il 2015 l’offerta formativa si arricchisce di corsi di appro- fondimento, in ambito contrattuale e sulle tematiche relative ai fondi, nell’ottica di una formazione ritagliata “su misura” per i Colleghi, che poi costituiranno il ricambio generazionale CIMO.
Nel corso del 2015 la Scuola Quadri prevede l’offerta di:
3 corsi sindacali “di base” di 2 giorni e mezzo, per Quadri che si avvicinano alla trattativa sindacale, in collaborazione col Prof. Marzio Scheggi - Istituto Health Manage- ment - Firenze. I corsi verranno svolti
DOTT. FRANCESCO ChIAVILLI
Il Direttore Scuola “A. Clivati”
La Scuola Quadri porta il nome di un grande pro- tagonista dell’attività sinda- cale CIMO prematuramente
scomparso, ma sempre nella me- moria di quanti lo hanno conosciu- to e condiviso con lui momenti im- portanti di storia sindacale. alberto era un sindacalista “della prima ora”, battagliero per natura, che ha svolto con grande passione la sua attività, ma era anche un amico con cui era piacevolissimo condividere momenti conviviali e di svago.
Preparato sui temi sindacali, sa- gace, pronto alla battuta, non ha mai perso di vista l’interesse dei colleghi, difesi sempre strenua- mente in tutte le sedi dove ha avu- to l’opportunità di rappresentare la CIMO.
20