Page 17 - Rvista 15-2
P. 17

- Attualmente la giurisprudenza della Cassazione attribuisce al rapporto tra medico e pa- ziente natura di rapporto con- trattuale. Ne consegue che il medico risponde nei confronti del paziente per inadempimen- to contrattuale:la prescrizione dell’azione è quindi decen- nale ed opera la c.d. inversione dell’onere della prova (non è il paziente che deve dimostrare la colpa del medico, ma il me- dico che ha l’onere di provare in giudizio di aver agito senza colpa). La Commissione mini- steriale propone di distinguere tra medico dipendente di una struttura sanitaria e medico libero professionista. Per il medico dipendente di una struttura sanitaria (ospedale o casa di cura, pubblica o priva- ta) e per quello convenzionato la responsabilità professionale sarà di natura extra-contrattua- le (art. 2043 c.c.), mentre per il medico libero professionista sarà di natura contrattuale. Per i medici dipendenti e convenzio- nati l’azione risarcitoria si pre- scriverà pertanto in 5 anni (non in 10) e l’onere della prova della colpa graverà sul paziente.
- Saranno introdotti limiti all’azio- ne di rivalsa da parte della struttura sul medico dipendente e nello stesso tempo si rivedrà il rapporto tra l’azione di rivalsa stessa ed il giudizio erariale del- la Corte dei conti, prevedendo che l’attivazione di quest’ultimo inibisca la prosecuzione della prima.
Per quel che riguarda la responsa- bilità penale del medico:
- Si propone una fattispecie au- tonoma di lesioni ed omicidio colposo per i professionisti sani- tari, che risponderebbero pe- nalmente solo per colpa grave
e dolo. In tale contesto si pre- vede una speci ca de nizione di colpa grave.
- Si propone altresì una revisione delle norme del codice di pro- cedura civile e del codice di procedura penale, nonché delle relative disposizioni di attuazio- ne, in ordine alle consulenze tecniche nelle controversie civili e penali in materia di responsa- bilità professionale sanitaria Si introdurrà un Albo di superperi- ti al quale i giudici dovranno at- tingere per le C.T.
Per quel che riguarda l’assicura- zione e la gestione del rischio clinico:
aggiornamento legislativo
17


































































































   15   16   17   18   19