Page 14 - Rvista 15-2
P. 14

aggiornamento * Il testo del DDL sulla responsabilità professionale, metre scriviamo, è in discussione
legislativo
in Commissione Affari Sociali della Camera e potrebbe subire variazioni.
Interventi istituzionali sulla Sanità
dai due rami del Parlamento, il decreto legge “sugli enti locali” (DL 78/15) che ha introdotto un sostanzioso taglio al  nanziamento del SSN: vale unicamente la pena di osservare che il taglio operato in unica soluzione corrisponde – nel suo ammontare – a ciò che la “revisione della spesa” griffata Cottarelli aveva proposto di ottenere in un triennio.
- Il testo della legge di con- versione, che ricomprende il solito emendamento di ma- trice governativa per la cui approvazione è stata posta dal Governo la ennesima  ducia, introduce, tra gli altri, gli artt. 9 quater e 9 quinquies sui quali è doverosa una approfondita ri essione. Il primo è intitolato “riduzione delle prestazioni inappropriate” e rinvia a suc- cessivo decreto ministeriale (di subitanea approvazione – 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge) il compito di individuare “le condizioni di erogabilità e le indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale” di cui al nomenclatore tariffario del 1996. Il contenuto del DM è stato presentato nell’incontro del 22.9 con il Ministro ed è limitato all’elenco delle prestazioni. Quanto recepito nell’emendamento altro non era che la riproposizione delle
Giancarlo Faletti
Consulente Legale Cimo
Nel breve volgere di poche settimane prima della pausa estiva, numerosi e quali cati sono stati
gli interventi del legislatore e del Governo che, occupandosi speci camente di sanità, hanno introdotto modi che allo status quo o ne prospettano alcune di signi cato particolarmente dirompente; di modo che mi pare essenziale fornirne un brevissimo elenco, cui fare però seguito con informazioni di dettaglio sull’improvviso risveglio di un’at- tenzione generalizzata sulla questione della responsabilità professionale dei sanitari, medici in primis, risveglio anche indotto dalla ennesima campagna scan- dalistica sulla incidenza economica della inappropriatezza delle cure e dei costi della medicina difensiva.
Andiamo con ordine:
- è stato convertito in legge,
e de nitivamente approvato
14


































































































   12   13   14   15   16